Contacto : cgeofisica@gmail.com

Ciencia y Geofísica

Grupo IGPERU

Ciencia y Geofísica

facebook
instagram
linkein
whatsapp
GEOPHYSICAL

Un nuovo studio pubblicato 19 gennaio negli atti del giornale della National Academy of Sciences dice che la risposta si riduce a due cose: spine crostali spesse e grani di minerali indeboliti. Tali effetti, agendo insieme, possono spiegare una serie di mosse relativamente veloci tra placche tettoniche in tutto il mondo, dalle Hawaii a Timor Est.

Naturalmente, in questo caso "veloce" significa ancora un milione di anni o più.
"Il nostro pianeta è probabilmente più nettamente segnata dal fatto che ha tettonica a placche", ha detto Yale geofisico David Bercovici, autore principale della ricerca. "Il nostro lavoro qui esamina l'evoluzione della tettonica a zolle. Come e perché piatti cambiano le direzioni nel tempo?"

Tradizionalmente, gli scienziati credevano che tutte le placche tettoniche sono tirati dalla subduzione lastre - che derivano dal freddo, strato limite superiore della superficie rocciosa della Terra diventa pesante e affondando lentamente nel mantello profondo. Ma questo processo non tiene conto di cambiamenti improvvisi della piastra. Tale movimento brusco richiede che le lastre si staccano dai loro piatti, ma farlo in fretta è difficile in quanto le lastre devono essere troppo freddo e rigido per staccare.

Secondo lo studio di Yale, ci sono altri fattori al lavoro. Spessa crosta di continenti o altipiani oceanica è spazzato nella zona di subduzione, collegandolo e spingendo la lastra di rompere. Il processo di distacco viene quindi accelerato quando grani di minerali in partenza lastra collarino a ridursi, causando la lastra per indebolire rapidamente.

Il risultato è placche tettoniche che bruscamente spostano orizzontalmente, o continenti improvvisamente ondeggianti.

"Capire questo ci aiuta a capire come le placche tettoniche cambiano attraverso la storia della Terra", ha detto Bercovici. "E aggiunge alla nostra conoscenza dell'evoluzione del nostro pianeta, compreso il suo clima e la biosfera".

Co-autori dello studio sono Gerald Schubert della University of California-Los Angeles e Yanick Ricard della Université de Lyon, in Francia.

Pesquisa liderada pela Yale podem ter resolvido um dos maiores mistérios da geologia - ou seja, por que as placas tectônicas sob a superfície da Terra, o que normalmente mudam ao longo de dezenas a centenas de milhões de anos, às vezes mover bruscamente?

Bibliogáficas Riferimenti

(1) http://www.sciencedaily.com/releases/2015/01/150119154507.htm


ISCRIVITI QUESTA RICERCA!

Aiutaci a indagare la fisiografia e stratigrafia dei camini dei vulcani donare ciò che si può. Il ricavato ci aiuterà in costi per la realtà di ricerca che opera! o Assistenza con idee di come si potrebbe fare!


0 Comments:

Publicar un comentario

No olvides de escribir tu opinión personal de nuestro blog, una página o información que desees comprtir. Todos los éxitos para ti. Gustavo Zavala.